Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Villar Pellice
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Villar Pellice
» Come fare per
» Iscrizione anagrafica
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte,Tasse e Tributi
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Cultura
Finanze
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Villar Pellice
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Attività turistiche ricettive e di ristorazione
Il territorio
Cartine (sentieri e meridiane)
COME FARE PER
Iscrizione anagrafica
Come Fare:
E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.
Chi può richiederlo?
La richiesta deve essere presentata dall'interessato o da un componente della sua famiglia purché maggiorenne (qualora si trasferisca l'intero nucleo) e deve essere effettuata mediante la presentazione di apposito modello reperibile in questa sezione web, presso lo sportello Comunale o sul sito internet del Ministero dell'Interno.
I cittadini potranno presentare la domanda non solo attraverso lo sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica. Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Documenti da presentare?
Il richiedente che consegna la domanda allo sportello comunale deve presentarsi con un documento d'identità, codice fiscale e, per i possessori di patente e di autovetture, con la patente e la carta di circolazione dei veicoli di proprietà.
Dove Rivolgersi:
Ufficio anagrafe e stato civile (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
1) Legge 24 dicembre 1954 n. 1228 Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente.
2) Decreto Presidente della Repubblica 30 maggio 1989 n. 223 Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente (2) (1/circ).
3) Decreto Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 Testo Unico delle disposizioni legislative e Regolamenti in materia di documentazione amministrativa (Testo A) art. 75 e 76
4) Legge 4 aprile 2012, n. 35
Documenti allegati:
Dichiarazione di residenza (105 KB)
Dichiarazione di residenza - Allegato A (77,47 KB)
Dichiarazione di residenza - Allegato B (157,13 KB)
Indietro
Come Fare Per
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Modulistica Polizia Municipale
Modulistica Ufficio Ragioneria
Modulistica Ufficio Tecnico
Modulistica Ufficio Tributi
Pratiche anagrafe e stato civile
Sportello unico edilizia
S.U.A.P.
Comune di Villar Pellice
Contatti
Viale I Maggio 37
10060 Villar Pellice (TO)
C.F. 02168090013 - P.Iva: 02168090013
Telefono:
+39 0121/930712
Fax: +39 0121/930159
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Responsabile della Protezione Dati (RDP o DPO): Ing. Ivan MARTINA
Titolare del trattamento dei dati: Il Sindaco - Lilia GARNIER
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Città Metropolitana di Torino
Regione Piemonte
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Villar Pellice - Tutti i diritti riservati