Accesso ai servizi

DICHIARAZIONE IMU

Dichiarazione Imu
In conseguenza delle modifiche introdotte dal D.L. 35 dell'8/04/2013, per tutte le variazioni immobiliari da cui scaturisce l'obbligo dichiarativo, il termine di presentazione della DICHIARAZIONE IMU non è più di 90 giorni, ma bensì il 30 GIUGNO DELL'ANNO SUCCESSIVO al verificarsi dell'evento che ha dato origine alla variazione.
Vi invitiamo a verificare nel Documento allegato “Istruzioni dichiarazione IMU” se rientrate nelle casistiche per cui c’è obbligo di presentare la dichiarazione IMU.
La dichiarazione deve essere presentata per gli immobili che godono di riduzioni di imposta (fabbricati inagibili, di interesse storico, immobili per cui il Comune ha deliberato la riduzione dell’aliquota e terreni agricoli).

E’ altresì necessaria se il Comune non può reperire le informazioni per verificare il corretto adempimento degli obblighi tributari, se l’immobile è oggetto di locazione finanziaria o se un terreno agricolo è diventato fabbricabile.

 

NOVITA' 2022 per i nuclei familiari proprietari di diversi immobili, con domicilio abituale e residenza in più di un immobile:
nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale o in comuni diversi, le agevolazioni per l’abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile, scelto dai componenti del nucleo familiare. La scelta va comunicata al Comune in cui si trova l'immobile considerato abitazione principale, tramite Dichiarazione IMU.

Il termine per presentare la DICHIARAZIONE IMU 2022 è stato prorogato al 31 dicembre 2022.
Dal prossimo anno si ritorna alla scadenza ordinaria del 30 giugno.



Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione